apr23mer
LA PATENTE DI "ARTISTA"
Di Admin (del 23/04/2008 @ 15:13:24, in Attualità, linkato 1683 volte)
Oggi i media insistono nel proporre trasmissioni come "X Factor" , o magari tutte quelle orribili trasmissioni della De Filippi, che avrebbero lo scopo di lanciare nuovi artisti sulla scena. Troppo spesso devo ammettere che sono anche seguite da un pubblico numeroso ed oggi sempre più fatalista e possibilista.
In effetti la domanda c'è e l'offerta, come in ogni "mercato" che si rispetti, non può far altro che soddisfare appunto questa richiesta.
Mi pare quindi di dedurne che una delle mercanzie più appetite oggi sia senza dubbio il "sogno".
E sappiamo anche bene che i sogni sono la rappresentazione di ciò che vorremmo essere e che spesso non siamo o, ancora, la materializzazione onirica di quel che vorremmo avere e che non abbiamo.
L'interrogativo che mi pongo e che vi pongo è questo: è sano partecipare ad una lotteria che renda più o meno sicuri noi stessi rispetto ad una nostra legittima aspirazione (il sogno) da tradurre in prospettiva lavorativa futura?
Allora, se il giudizio dei vari MORGAN, dei prof di Amici o della soubrette VENTURA sarà positivo, potremo camminare inpettiti e fieri di aver conseguito la famosa patente di artista!
Di conseguenza il lavoro arriverà certamente e produrremo tante belle cose artistiche che il pubblico apprezzerà perchè fatte da un artista con la "patente di artista".
Ma il gioco è spesso molto più complesso di quanto si creda.
C'è da dire che Intanto con le aspirazioni intime e spesso timide ed indifese di un artista potenziale o presunto non si deve fare spettacolo.
Il giocattolo potrebbe rompersi irrimediabilmente per una delusione o addirittura per un precoce successo svuotato però di tutti quegli elementi (la maturità, il sacrificio) che concorrono al suo ottenimento e che non sono surrogabili in un "concorso" se si vuol trovare forza, originalità e soprattutto capacità nella gestione di se stessi e della propria artisticità.
Il successo infatti è il più delle volte la conseguenza dello sviluppo di una dote artistica innata.Non c'è mai stata ne ci sarà mai una sola scuola che insegni a trasmettere emozioni.
Ciò che serve infatti è solo la propria sensibilità e la propria capacità di sintesi espressiva di tutti quei significati che la vita ci propone quotidianamente.Lo scopo è riuscire a intercettarli da un punto di vista privilegiato ed inusuale per riproporli in una chiave interpretativa personale più o meno condivisibile. Da qui nasce poi il target del proprio pubblico.
Mi rattrista pensare che chiunque riesca a dotarsi della famosa patente di artista, magari grazie al giudizio di quattro disperati pagati per dare una parvenza (solo parvenza per carità!) di serietà al gioco, si senta promosso e quindi pronto a sfidare tutto sicuro di imporsi.
Potrebbe essere solo una grande illusione.
Io penso che un artista debba sempre essere "eletto" dalla gente comune se si vuole che "parli" alla gente comune.
Col suo bravo bagaglio di esperienze e la voglia di comunicare ciò che filtra attraverso la sua personalità e stimola il suo istinto.
E deve essere ben temprato contro ogni incomprensione, ogni avversità, ogni coercizione che gli impedisca di esprimere compiutamente il suo pensiero.
Tutto questo lo impara nella vita di tutti i giorni. In quella vita fatta di persone normali e di fatti che gli passano davanti agli occhi stimolando la sua elaborazione emotiva. Ed è artista perchè riesce a trasmettere questa personale elaborazione in forme non convenzionali, caratterizzate sempre da un assoluta unicità.
Nessuno può giudicare un artista. Può solo condividere o meno il suo modo di interpretare la vita.
E non c'è un artista MEGLIO dell'altro!!!
E' come se ormai diffidenti verso tutti i concorsi che si fanno in cui arriva sempre primo il raccomandato di turno, si voglia in qualche modo ricreare quella fiducia nel futuro indicendo "concorsi" per sognatori, tanto la materia è talmente impalpabile...
Come diciamo noi: "E quanno buon buon e' vint ??".....
O vogliamo che quei principi meritocratici che non vengono applicati dove davvero ce ne sarebbe un gran bisogno, trovino vigore paradossalmente nell'arte? Che è l'unica libertà che ci rimane?
Insomma è possibile che nessuno si indigni per le trasmissioni televisive di cui sopra?
un commento azzeccato e non polemico, ma molto chiarificatore, l'ha lasciato Pericle Odierna sul Myspace di Nino: si è grandi quando si esprimono i propri sentimenti,i propri pensieri senza veli o inutili paroloni: direttamente! L'originalità non sta nel fare cose mai fatte ma esattamente nell'esprimere se stessi
Di
Anonimo
(inviato il 23/04/2008 @ 17:48:18)
L'ho letto. E' un commento molto bello. Condivido.
Di
F. T.
(inviato il 23/04/2008 @ 17:59:01)
Ho sempre ritenuto (e non credo che cambierò mai idea) che la patente di artista, a differenza di quella di guida, non la si possa acquisire da nessuna parte e da nessuna scuola! E'una sensibilità innata, che uno può avere la fortuna o gli incontri o meno per riuscirla a tirare fuori e a sviluppare, ed infatti si può essere anche artisti non pubblici, per caso o per scelta! Altra cosa, ma proprio altra cosa, è un fenomeno momentaneo creato ad arte per far soldi, dove in genere l'unica vittima nel tempo, resta proprio il diretto interessato! 
Di
P.I.
(inviato il 23/04/2008 @ 18:13:36)
Di
P.I.
(inviato il 23/04/2008 @ 18:14:35)
...........ah scusate: aggiungo che con tutto il rispetto, XFactor mi fa maggiore tristezza, perché si ha la sensazione che per loro non ci sarà neanche il momento di gloria! ...cmq si spera sempre che qualche talentuoso artista da questi programmi possa venir fuori: qualche volta è successo.. ma chissà... forse sarebbe accaduto anche senza il programma! auguri!!
Di
Anonimo
(inviato il 23/04/2008 @ 18:16:46)
Liberi da ragioni e limiti... lo canti in un brano. Io così ascolto la musica e cerco di comporla assecondando l'esigenza di guidare le parole su percorsi di note. Ho letto il tuo pensiero su Xfactor e programmi affini. Io ho fatto il provino convinta che fosse come American Idol un talent show americano dove meritocrazia non è utopia ma una realtà a portata di chiunque persegua con onestà e trasparenza l’interesse collettivo. Votano al costo del proprio piano telefonico, alla fine di tutte le esibizioni (una settimana) e va via il meno votato, senza interferenza della giuria. Questo mette tutti in condizioni di esprimere la loro preferenza non il loro giudizio. L’arte nelle sue declinazioni ci tocca in maniera differente, perché siamo differenti e ognuno può esprimere preferenze per le ragioni più impensate e lontane da parametri tecnici o commerciali. Noi siamo liberi da ragioni e limiti ma in Italia non sono libere le radio, le tv e le persone a cui vengono pilotati i gusti da u
Di
Cristiana
(inviato il 23/04/2008 @ 18:33:59)
Noi siamo liberi da ragioni e limiti in Italia non sono libere le radio, le tv e le persone a cui vengono pilotati i gusti da un marketing che si ostina a creare bisogni inutili, quando sarebbe sufficiente soddisfare quelli che noi tutti abbiamo. Viva le nicchie quelle sempre più mirate dai target eppure stranamente invisibili alla discografia che è convinta di sapere cosa vende e poi vediamo che un qualsiasi sconosciuto con una canzone qualunque dopo mesi di bombardamento mediatico si piazza in classifica. Non c’è offerta e quella che c’è ce la censurano. Le radio passano brani ed artisti imposti, imbrigliate dalle playlist e non sono in grado di proporre nulla nemmeno di quello che già c’è e che basterebbe andare a cercare con questo mezzo meraviglioso che è internet e che mi permette di non perderti di vista.
Tranquillo Paolo, non ti avrei roimproverato. Sono un po' a corto di parole  Quanto alle trasmissioni citate...ammetto che "Amici" non lo trovo malissimo. Ogni tanto qualcosa di buono viene fuori. Mentre "Xfactor" ...non lo tollero. E' la brutta copia di un'ottima trasmissione, come faceva notare cristiana. Non mi piace per nulla. Ma per nulla nulla...
Di
F. T.
(inviato il 23/04/2008 @ 18:49:35)
trovo molto molto interessante il commento di Cristiana, perché ha ben inserito lo spunto dato da Nino, in un contesto ancora più ampio, quale quello del marketing radio-televisivo-giornalistico!! Posso solo dire che se io vendo 10-15.000 copie con un'indipendente non entro in classifica, me se vendo 5.000 copie con una major sono nella top 100! viva le nicchie.. perché a ben vedere, tanto nicchie non sono!!!!! Strettamente sui programmi, condivido F.T. 
Di
P.I.
(inviato il 23/04/2008 @ 19:03:57)
Ormai è tutto finto, tutto di plastica, ci hanno tolto anche il gusto di sognare, ormai ci piacciono solo le canzoni di ieri perchè le canzoni di oggi sembrano finte come questi cantanti che durano mezze stagioni. Preferivo quando era il pubblico a fare la classifica e non oggi che si basano sulle vendite delle suonerie.
Di
Giuseppe
(inviato il 23/04/2008 @ 23:16:25)
scrivo per segnalare l'esistenza di una pagina myspace www.myspace.com/xfactor_italy_swindles che forse potrà chiarire ulteriormente le idee sulla versione italiana di questo format dove la ventura sceglie le persone come se stesse facendo il cast per l'isola dei famosi,dove morgan fa l'artista trasgressivo e la maionchi fa quella vecchia volpe che è. il vero problema è che si fa confusione tra chi vuol diventare famoso e chi è un artista. non sono la stessa cosa! e questo è anche uno dei motivi dell'insuccesso del programma.
Di
michele de vitis
(inviato il 24/04/2008 @ 00:38:02)
scusate anche se non c'entra niente... non posso non approfittare per mandare un saluto grande ed un ringraziamento a Michele De Vitis, che da vent'anni scrive le canzoni con Nino: è una coppia che ci ha regalato tantissime emozioni! Michele spero che quanto prima ti vedremo scrivere un post tutto tuo qui sul sito, dove ci racconti un po' la vostra storia e le vostre alchimie!!! 
Di
P.I.
(inviato il 24/04/2008 @ 00:52:57)
Ancora in giro sei te, Paolo? Sono d'accordo col signor De Vitis comunque. Morgan "trasgressivoide" poi, nun se po' guardà, giuro. Quel programma fa e crea(attenzione, son due cose diverse per come la intendo io) una confusione enorme, tanto negli spettatori, quanto (e questo è grave) nei concorrenti/aspiranti stessi...
Di
Anonimo
(inviato il 24/04/2008 @ 01:14:42)
io ci sono sempreee!!!  scherzo! il guaio (non per noi!) è proprio notare lo stato di psicodramma che si ingenera nei concorrenti (per quel po' che ho potuto vedere) al momento dei responsi o in generale! la via breve per arrivare al successo paga in pochissimi casi, forse solo in quelli dove il diretto interessato, oltre ad avere già la patente innata, ha anche la fortuna, successivamente, di trovarsi al posto giusto con le persone giuste, altrimenti dura il tempo di una mezza stagione!
Di
P.I.
(inviato il 24/04/2008 @ 07:50:29)
Ecco, appunto! La dramatizzazione (si può scrivere sia con una m che con due  , nn mi si linci per favore...) dovrebbe essere "uno" degli elementi su cui si basa un programma televisivo, che dosata alla maniera giusta, e mescolata con altri elementi dovrebbe fare di una trasmissione un prodotto quantomeno decente. Sicuramente, insieme alla visualizzazione è in grado di attrarre larghe fette di pubblico. Oggi invece è "l'elemento fondamentale", se non il solo, che caratterizza certi programmi, solo per la capacità succitata di fare audience a discapito, spesso, della qualità. I risultati sono, appunto, quelli di cui stiam parlando qui E nell'era dell'infotainment sono sempre di più i programmi costruiti a questo modo. Quello che spaventa è che molti riescono anche a far presa sul pubblico.Non così per Xfactor, ma i motivi
Di
F.T.
(inviato il 24/04/2008 @ 08:31:35)
Non così per Xfactor, ma i motivi sono da ricercare, come è già stato detto, in una confusione di fondo all'interno del programma (errore che personalmente vedo come una sorta di "calcolo sbagliato" riguardo alla gestione tra dramatizzazione-visualizzazione, appunto). Ovviamente è solo una mia opinione, condivisibile, o meno.
Di
F. T.
(inviato il 24/04/2008 @ 08:32:40)
eh sì! hanno cercato di realizzare (in buona fede???) una pseudo-copia di un programma più o meno già esistente ed in genere il pubblico non abbocca! Credo poi con tutto il rispetto per la Ventura e per Morgan, che lo spettatore medio non li consideri arbitri o giudici sufficientemente titolati
Di
Antony
(inviato il 24/04/2008 @ 09:07:52)
Avevo trovato un video-parodia su morgan spettacolare...aspettate che lo ripeschi  Almeno si ride per non piangere. E' talmente...costruito. Come anche il resto del programma. Tutte le trasmissioni lo sono, certo. Ma almeno non si vede così tanto. No, nn fa per me.
Di
Anonimo
(inviato il 24/04/2008 @ 15:32:40)
...finche' le persone che guardano queste trasmissioni saranno cosi' numerose....solo in pochi potremmo apprezzare la vera musica ( quella di Nino Buonocore)!!!! Sara' anche una questione d'eta'?... I ragazzi di oggi sono davvero...vuoti!
Di
ORNY68
(inviato il 24/04/2008 @ 18:07:24)
Dici? Curiosità...chi includi (dal punto di vista dell'età) tra "i ragazzi"? 
Di
F. T.
(inviato il 24/04/2008 @ 18:17:37)
beh... io credo che grazie anche alla rete, un certo tipo di musica è assolutamente in espansione (si vedano i siti ed i myspace di tanti artisti molto molto bravi, che guarda caso quando sono "live" entusiasmano sempre, fuori dal delirio adolescenziale! Orny credo che in parte è anche un fatto anagrafico: ad una certa età la maggior parte degli input viene quasi esclusivamente da radio e tv.. poi chi è musicalmente curioso inizia a cercare................ 
Di
Marco
(inviato il 24/04/2008 @ 18:19:30)
avevo già tentato di lasciare un commento che mi era venuto spontaneo due sere fa, ma ho avuto problemi con l'antispam  La mia opinione : ritengo che questo tipo di programmi non siano altro che l'ennesimo sintomo della malattia 'mortale' che ha colpito la musica, l'arte e la cultura in generale! Io non guardo piu' la televisione da tempo, ma ammetto di essermi incuriosita e di avere tentato di comprendere tale programma! poi ho lasciato perdere la comprensione e ho realizzato, con tristezza, che forse ho vissuto un periodo passato, dove i sogni erano 'sogni possibili'! In una realtà generale che si affida al 'fato' una vincita al super enalotto o ad un gratta e vinci, quale destino ha 'un artista' se non quello di affidare il proprio riconoscimento ad un infernale macchina produttrice di fasulle illusioni, dove anche coloro che potrebbero avere numeri da spendere e non solo da giocare vengono pr
Di
grazia
(inviato il 24/04/2008 @ 18:34:10)
(parte 2) vengono preparati a dovere per fare funzionare lo show televisivo! Io non vedo altro che il nulla...e là dove affiora il nulla non ci resta che lo stile (diceva un tale) e mi sovviene di pensare ad una tua canzone 'colpa della pressione fisica della musica questa musica che ci ha ridotti in sogliole ridicole' e forse anche 'Vita Scombinata'...'...volevo vendere il mio cuore a buon mercato...sopra al bancone del mio caro macellaio'...Ecco di che si tratta in queste treasmissioni televisive... di macellerie!!!
Di
grazia
(inviato il 24/04/2008 @ 18:37:15)
E se fosse l'offerta a creare la domanda? I sogni sono sempre esistiti, sono forse le opportunità a cambiare forma ed oggi la profonda contribuzione dei media ha dato l'impressione che non si dovesse faticare poi tanto per realizzarsi, un po' di lacrime, un bel po' di insulti e tanti sms al telefoto ed il gioco è fatto. Molto spesso però il sogno si trasforma in incubo, ma questo aspetto è trascurabile così come il possesso del vero talento, e tutto ciò è ben nascosto dai venditori/venditrici di illusioni.
Saluti
Di
T-Bone
(inviato il 24/04/2008 @ 20:51:12)
mi fa davvero piacere che l'argomento sia stato subito molto commentato: è di grande attualità e credo che Nino volesse proprio questo! Il blog cresce... 
Di
P.I.
(inviato il 24/04/2008 @ 21:13:55)
sono trasmissioni che non fanno altro che sfruttare i concorrenti che inseguono un sogno e che non possono far altro che rimanere delusi. All'inizio seguivo Amici (praticamente solo i primi 2 anni) perchè rappresentava cmq una novità televisiva, ma via via è diventata una trasmissione inguardabile. Vi ricordate qualcuno che sia emerso da queste trasmissioni? Io no...Non basta avere una bella voce, una estensione o essere un bel ragazzino per essere un'artista. E' tutto un pò triste...ed è purtroppo lo specchio di questa società...apparire più che essere!
Di
Giuliano
(inviato il 25/04/2008 @ 00:17:47)
...E giocare coi sogni altrui. :-/
Di
F. T.
(inviato il 25/04/2008 @ 01:25:40)
signorina stasera ancora sveglia?? 
Di
P.I.
(inviato il 25/04/2008 @ 01:37:20)
Grazia ha detto molto chiaramente come siamo messi, aggiungo che mio figlio di 13 anni durante la seconda puntata di X -Factor spontaneamente ha cominciato a fare la parodia della signora Ventura facendo finta di litigare furiosamente con me chiamandomi Morgan, senza mai guardarmi in faccia o girare la testa ma appoggiandosi con la bocca a un inesistente microfono picchiettandolo con un dito cambiando completamente umore ogni mezzo secondo e dicendo: “sa …sa…, scusate , si sente? “ Da vedere...
Di
Damiano
(inviato il 25/04/2008 @ 09:12:11)
X Paolo: già. Sempre. 
Di
F. T:
(inviato il 25/04/2008 @ 09:34:20)
volevo dire a T-Bone che si è l'offerta che fa la domanda...e qui si apre una voragine di inqietudini...'perchè LIBERO PASSEGGERO malgrado sia stato valutato il miglior disco Italiano del 2004, non ha ricevuto una degna promozione! sono convinta che Nino abbia fatto delle scelte 'di stile' che non possono scendere a vili compromessi, per questo gode della mia piu' profonda stima!!! ma se l'offerta crea la domanda...allora gridiamo forte il nome di Nino e di coloro che meritano VISIBILITA'....E LA DOMANDA INFLUIRA' SULL'OFFERTA...NON VOGLIAMO XFACTOR...VOGLIAMO DELLA BUONA MUSICA...VOGLIAMO DELLE RADIO NUOVAMENTE LIBERE...(MYSPACE CI ASSOMIGLIA)SPEGNIAMO LE TV E ANDIAMO A VEDERE NINO DAL VIVO!!! SPERANDO CHE RIESCA A VENIRE AL NORD 
Di
Grazia
(inviato il 25/04/2008 @ 12:07:58)
mi permetto di credere che il percorso musicale che ha iniziato Nino con "Libero passeggero" sia molto a lungo raggio e, dal momento che il disco (pur senza promozione e con il passaparola degli appassionati) è andato molto bene, mi aspetto grandi cose dalla stagione 2008/09, soprattutto per il disco nuovo in autunno! ormai il solco è stato tracciato.. e credo che la creazione e la crescita di questo blog e l'inagurazione del myspace, oltre ad alcuni network dove Nino è molto stimato (Radio Capital, Radio Montecarlo e Radio Rai) faranno il resto! Non ci aspettiamo il disco in hit-parade, ma andrà molto molto bene e farà da apripista a nuovi spettacoli in tutta Italia! daglieeeeeeeeee! 
Di
P.I.
(inviato il 25/04/2008 @ 15:32:05)
aggiungo solo che considero un passaggio molto molto importante la pubblicazione e la crescita di questo sito: la scorsa estate Nino ha tenuto molti concerti in località molto suggestive (ad esempio Umbria, Emilia ecc.) ed in contesti molto importanti (Musicultura con gente come Battiato e altri) ma noi non ne eravamo molto informati!!! 
Di
Anonimo
(inviato il 25/04/2008 @ 15:39:02)
...personalmente non ho seguito x-factor...e per quanto riguarda amici be'..questi ragazzi che si accapigliano nervosissimi tra di loro uno contro l'altro e contro tutti mi lasciano n po' di tristezza...era sicuramente meglio music-farm almeno li' del talento c'era.. il mio sogno era di vedere Nino parteciparvi..solo per sentirlo cantare..
Di
PAOLO.C
(inviato il 27/04/2008 @ 18:33:00)
L'emozione è il linguaggio attraverso cui si comunica con sincerità, mettendosi a nudo, senza timore di mostrarsi fragili e indifesi, perchè la fragilità è la nostra forza, in un mondo trascinato dalla ragione verso la competizione estrema. Allora vorrei che il nucleo caldo delle emozioni, dei sogni e dei desideri fosse protetto, mai giudicato, lasciato libero di esprimersi e di creare... Queste sono parole scritte da Giovanni Allevi nel suo libro La Musica in Testa, l capitolo L'Era dell'Emozione. Leggetelo e consigliatelo ai ragazzi che forse troveranno risposte, stimoli e la consapevolezza che i sogni non si regalano…
Di
Cristiana
(inviato il 27/04/2008 @ 20:18:13)
grande Giovanni.. un artista vero..: lui ha la patente A, B e pure C!! 
Di
Anonimo
(inviato il 28/04/2008 @ 12:31:12)
...quello ormai che la televisione manda in onda è solo porcheria... io la porcheria non la vedo... ho altro di molto più importante da fare ma mi dispiace per tanta gente che "ammazza" il tempo guardando programmi insulti e diseducativi... quando ci si può adoperare per fare del bene a tante persone vicine a noi!
Di
zioale76
(inviato il 29/04/2008 @ 10:38:40)
Nino ora su Raidue: al bel programma di musica del sabato pomeriggio di Raidue si discuteva con Renzo Arbore delle tante sfaccettature del sound di Napoli ed è stato fatto vedere un bel pezzo del video di Scrivimi (con elogio a Nino)
Noi speriamo davvero di poter ritrovare il sestetto di Nino in quel programma, memori (per chi come me l'ha vissuto giusto venti anni fa), della grande partecipazione live a Doc, sempre su Raidue..
Di
Paolo
(inviato il 03/05/2008 @ 17:06:17)
Cavolettiiiii....me lo sono perso  ...cosa hanno detto? si è parlato anche del concerto o del blog? insomma...è stato bello? (fantimidaincavolatachelovolevavedere  ) accidenti...devo guardare più tv io....e invece sempre spenta (tranne che per le mie "analisi"  )....uffi!!!! Hihihihi. quanto piacerebbe anche a me ritrovare lì il sestetto... (sospirone...) 
Di
F. T.
(inviato il 03/05/2008 @ 17:17:57)
Perchè non siamo stati avvisati sul blog? Perchè queste apparizioni si tengono nascoste? Mi sono pure registrato alla newsletter, ma non è servito. Nino non puoi...
Di
non lo dico
(inviato il 04/05/2008 @ 00:50:40)
devo essere sincero: io credo che neanche Nino potesse sapere, in quanto era un autonomo servizio sulla buona musica di Napoli realizzato da quelli di "Scalo 76" ed hanno citato e fatto vedere anche il video di Nino: l'ho segnalato perché potrebbe essere molto indicativo di una eventuale ospitata magari in autunno in occasione dell'uscita del disco! Nino sostiene che in tv ci si può anche andare se suona dal vivo: beh.. se lì ci si può esibire col sestetto.. credo proprio sia doveroso! è anche una giusta promozione, in quanto il programma è visto da chi è veramente interessato alla musica! ps: io ho beccato questo spezzone per puro caso.. cmq credo che sul sito di scalo76 forse c'è.. devo provare a controllare
Di
P.I.
(inviato il 04/05/2008 @ 01:56:16)
mmmh...beh, se nn c'era lui in effetti...magari hanno solo mandato il video e via. Ma dal tuo messaggio (P. I.) anche io avevo capito che lui era lì 
Di
F. T.
(inviato il 04/05/2008 @ 09:17:48)
mi sono riletto.. effettivamente poteva sembrare così! scusate ma avevo scritto in grande fretta e proprio mentre mandavano il video.. perciò ho detto.. "ora Nino su Raidue".. cmq ribadisco che l'ospitata in quel programma non sarebbe male!
Di
Anonimo
(inviato il 04/05/2008 @ 11:40:09)
Ma come?  Protestaaaa....a proposito, ma il disco?
Di
Patty
(inviato il 04/05/2008 @ 14:45:33)
X Cristiana, post n. 6. Vedi, Cristiana, c'è una notevole differenza tra l'esprimere un giudizio su un artista (il più delle volte è gratuito...) e il condividerne il pensiero (e comprarne i dischi).... Un vero attestato di gradimento artistico viene attribuito avendo la possibilità di una scelta ampia e non determinata da contingenze. Non potremmo mai dire di preferire il giallo se ci viene proposto di scegliere tra il verde e il rosso.... E' per questo che non amo i concorsi.... Io infatti considero l'arte come espressione del proprio sentire che non può essere messo al vaglio di un pubblico che non ci perde nulla a decretarne o meno il successo... Non credi?
Di
Nino
(inviato il 21/05/2008 @ 09:11:01)
Nino sono d'accordissimo sulla tua ultima affermazione, che per me centra in pieno la questione: io preferisco il giallo a prescindere e non perché costretto a scegliere tra vari colori!! davvero azzeccatissima esemplificazione!
ps: potresti dirci qual è questa nuova compilation EMI.. che non riesco a trovare su internet.. salvo che non si faccia riferimento a quella dello scorso anno ma non credo.. perché era un fatto già ben noto.... ATTENDIAMO NOTIZIE IN MERITO!
Di
P.I.
(inviato il 21/05/2008 @ 13:05:45)
X Nino: Milan Kundera scrive queste parole riguardo all'arte...Spero tu ne apprezzi il senso e significato profondo...come me. In ogni scritto c'è un messaggio, sta a noi farlo nostro...bene. In ogni caso mi farebbe piacere sapere che ne pensi. Ecco. “Se infatti la Storia (quella dell’umanità) può avere il cattivo gusto di ripetersi, la storia di un’arte non tollera ripetizioni. L’arte non esiste per registrare, come un grande specchio, tutte le peripezie, le variazioni, le infinite ripetizioni della Storia. L’arte non è un coro che tallona la marcia della Storia. Esiste per creare la propria storia.” Milan Kundera - Il Sipario (Titolo originale "Le Rideau").
Di
F. T,
(inviato il 22/05/2008 @ 20:40:35)
apprezzabilissimeee davvero! epperò!!!!!! 
Di
P.I.
(inviato il 23/05/2008 @ 00:47:33)
Apprezzabili senz'altro, Paolo  Ma a me fanno anche riflettere. Invitano ad andare avanti senza recriminare sul passato. Amo questo autore, molto. E considerando anche la sua storia personale, queste parole mi hanno particolarmente colpita. E ci terrei anche a conoscere l'opinione di Nino in proposito. 
Di
F. T.
(inviato il 23/05/2008 @ 15:51:46)
chissa se Nino in futuro ci farà sentire qualche altra canzone in napoletano, dico "qualche altra" perchè ho sentito 'Na Foto Antica ed è bellissima, e anche facilmente comprensibile dai non napoletani ( io sono Toscana), qualcuno la conosce? Pultroppo non riesco a trovare il testo da nessuna parte su internet, Nino mi puoi dare un consiglio? Già il dialetto napoletano è molto musicale poi con la sua voce è davvero una favola, voi che ne pensate bloggers?
Di
sara
(inviato il 25/05/2008 @ 12:01:45)
P.S. credo che 'Na Foto Antica sia una cover?
Di
Sara
(inviato il 25/05/2008 @ 12:03:43)
Oh Sara! hai tirato in ballo una canzone estremamente rara della discografia di Nino! 'Na foto antica è contenuta nel cd "Titina De Filippo interpretata dalla canzone napoletana d'autore", prodotto da Marco Salvia e distribuito per la RCS nel 1999! Il disco contiene otto canzoni di Titina De Filippo, reinterpretate da Buonocore, Lina Sastri, Eugenio Bennato, Pietra Montecorvino, Tony Esposito ed altri. E' l'unica cover incisa su disco da Nino, non è contenuta in nessun suo album e, insieme a 'Nnammurato e 'Mbechera del 1979, è l'altra unica canzone di Nino incisa in napoletano..
Di
P.I.
(inviato il 25/05/2008 @ 17:35:36)
se ti interessa il testo, possiamo provare ad estrapolarlo, lo scriviamo qui! 
Di
Anonimo
(inviato il 25/05/2008 @ 17:36:13)
x Anonimo.... Buona idea, se c'è qualche napoletano tra i bloggers magari può scriverla meglio...comunque si può provare. Nino è sempre straordinario e molto emozionante sia in italiano che in dialetto... un Mito!
Di
Sara
(inviato il 25/05/2008 @ 21:25:42)
X NINO post 45. E' quello che ho scritto nel post 7. Siamo vincolati nelle scelte in tutto, pensa al sistema elettorale. Questo non vuol dire che io non possa avere preferenze al di là di ciò che mi viene proposto. Anche non scegliere è una scelta. Mi dispiace per chi è vittima della manipolazione e non se ne accorge. So cosa mi piace e lo vado a cercare. Su Internet lo posso anche prendere, compro cd da tutto il mondo. Per quanto noi non amiamo i concorsi, purtroppo sono per molti l'unica chance. Anche a Recanati ti mettono i voti al costo di 80 euro a volta eppure vantano tanto credito. Mi fa rabbia che non rispettino la mia dignità di artista ma soffro ogni giorno per difendere quella di persona, pergiunta donna.
Di
Cristiana
(inviato il 29/05/2008 @ 17:08:34)
Ciao Cristiana, ciò che scrivi purtroppo è vero.. e la cosa che mi piace è che "io posso avere anche delle scelte al di là di ciò che mi viene proposto"... e meno male!!! Mi chiedo.. anzi ti chiedo... secondo te, per ciò che tu ne possa sapere.. se dovessi divulgare la tua musica con indipendente, che tipo di scelte faresti..
Di
P.I.
(inviato il 29/05/2008 @ 19:57:21)
X P.I. post 56 In qualche modo la mia musica la divulgo... Seriamente avendo soldi da investire per autoprodurmi, prima di tutto cercherei un buon arrangiatore che si avvicini all'idea che ho in mente. Poi selezionerei dei bravi musicisti e uno studio dove registrare. Infine, mi servirebbe l'interprete, perchè io sono un'autrice... cantante per necessità. CD in mano comincerei a testarlo nei locali e nelle tv/radio isolane. In Sardegna perfortuna sono abbastanza recettivi alle novità. E poi lo venderei tramite web e organizzando show case anche all'estero. Pensa che io ho avuto contatti da ogni parte del mondo. Mi volevano acquistare i demo pessimi che ho su myspace! Solo in Italia c'è questo appiattimento cultuare e mediatico. Per colpa anche degli artisti che guardano al nuovo come una minaccia al loro monopolio...
Di
Anonimo
(inviato il 29/05/2008 @ 20:31:32)
Oooops! Scusate ovviamente trattasi di appiattimento culturale... e di me Cristiana!
Di
Cristiana
(inviato il 29/05/2008 @ 20:39:01)
Il titolo di un articolo di un giornale gratuito (www.metronews.it - pag. 12): "Xfactor: alla fine vince la Sony" Per l'etichetta non tutti i concorrenti erano "perfetti sconosciuti" e anche i giudici...
Di
m.f.
(inviato il 04/06/2008 @ 11:55:27)
se non avete voglia di ammosciarvi davanti a X factor...cercate su you tube nino...un ragazzo ha aggiunto dei video tratti da DOC 1988 
Di
grazia
(inviato il 04/06/2008 @ 17:54:02)
c'è sempre "anche questo è amore".. non ne vedo altri..
Di
P.I.
(inviato il 04/06/2008 @ 19:03:49)
mah.. capiremo presto quanto questi 300.000 euro investiti dalla Sony sugli Aram Quartet frutteranno qualcosa al gruppo ed alla casa discografica...!
Di
Anonimo
(inviato il 04/06/2008 @ 20:16:40)
Grazie per la tua musica e per le emozioni che mi regali da una vita, Artista sensibile e delicato. Ti ho dedicato un post, spero ti faccia piacere. Mauro Monfalcone (GO)
Ninoooooooooooooooooooooooooooooooooooo, ndò stai?
Di
Gigino
(inviato il 09/06/2008 @ 11:02:36)
..tutti in trepidante attesa! approfitto per salutare Giac.. il miglior "obiettivo" di Napoli!!! 
Di
Anonimo
(inviato il 09/06/2008 @ 12:38:10)
staremo a parlare... di quelle ferite che lasciano le parole, che quì non fanno male, perchè le asciuga il sole...questa è tra le frasi più belle che io abbia mai sentito,mi ha colpito da subito! Soltanto una persona con una sensibilità particolare può scrivere delle poesie del genere!! la musica di nino è meravigliosa, rilassante e fa stare bene con se stessi...è davvero un enorme piacere ascoltarlo, sempre! In un intervista ( che ho visto su YouTube) a Superclassifica Show del '92 disse riferendosi all' album "La Naturale Incertezza del Vivere" che era un "diario" e io ho pensato subito "è vero"!! Perchè si sente che usa la musica per comunicare qualcosa di personale suo, quindi è un pò come sfogliare un diario (in questo caso musicale)da una parte di sè in ogni canzone e questo credo che pochi artisti riescano a farlo, emozione intime e momenti di vita comuni a tutti espresse con una raffinatezza, sensibilià e profondità uniche. Questo è quello che sinceramente penso della musica
Di
Sara
(inviato il 10/06/2008 @ 16:03:19)
di Nino da quando ho cominciato ad ascoltarlo, anche se è da poco e lo dico senza timori tanto vedo che un pò tutti i bloggers la pensano come me...o no?
Di
Sara
(inviato il 10/06/2008 @ 16:07:55)
è proprio così cara Sara, traspare in maniera talmente evidente dalle sue canzoni il concetto da te espresso che, credo che chi ami la musica di Nino, oltre che a far caso ad un discorso di coerenza e pulizia musicale, non possa non notare la sincerità delle composizioni in sé! sempre più in attesa del disco nuovo in autunno................
Di
P.I.
(inviato il 10/06/2008 @ 18:02:38)
le tue parole di anrtista dico ARTISTA possosno agliutare a denunciare ed a corrregge tanti ragazzi che a volte si perdono in falsi ideali. grazie nino si gruosss!!!!!!!!1
Di
raffaele
(inviato il 16/06/2008 @ 14:22:40)
condivido assolutamente tutto. proprio tutto. c'è solo un aspetto da non sottovalutare (triste, ma non è da sottovalutare): che in quel contesto i partecipanti non cercano la "patente di artista" bensì la più becera "apertura delle porte del favoloso mondo dello spettacolo"... a loro non interessa la consacrazione, "quella vera", non le emozioni del pubblico... loro finalmente hanno raggiunto il loro scopo: li riconoscono per strada, li invitano a buona domenica o a verissimo... quella sì che è vita! a mio avviso, la realtà è questa: non è l'arte che si cerca di valorizzare, ma è una lotteria con premio finale "un biglietto per cambiare vita"... poi che si passi dal grande fratello, da x-factor, dall'isola dei famosi è solo un dettaglio... lo scopo è solo quello! triste, ma è così. un abbraccio a un grandissimo cantautore da un piccolo cantautore che spera di farcela... ma nel modo "giusto"...
Di
fra
(inviato il 14/02/2009 @ 14:25:42)
Credo che è passato già un anno da quando doveva uscire il nuovo album, io comunque lo aspetto ansiosamente, anche una data molto indicativa...
Di
Giuseppe
(inviato il 24/03/2009 @ 16:37:40)
a breve potrebbe esserci qualche news.. resta in ascolto..........
Di
Anonimo
(inviato il 26/03/2009 @ 03:27:09)
Nino anch'io aspetto il tuo nuovo lavoro, mi piacerebbe magari un bel disco live...chissà....
Di
giampiero
(inviato il 13/04/2009 @ 02:00:38)
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
|